di Sandro Formica
I valori rappresentano tutto ciò che è vitale in te e che ti aiuta ad avere un senso di orientamento, come una bussola interiore.
Tra i valori ci sono tutte quelle attività, persone, luoghi, ed esperienze che ti rendono felice e che, nel viverle, ti fanno spesso perdere la cognizione dello spazio e del tempo.
Durante il nostro percorso di vita, può succedere di perdere il contatto con i nostri valori a causa delle aspettative che le persone che ci circondano e la società in cui viviamo hanno di noi. Così facendo, diminuisce anche la nostra felicità.
Perdiamo il contatto con i nostri valori a causa delle aspettative che le persone hanno di noi.
Qualche anno fa, uno studente universitario, nel mezzo di un esercizio sulla riscoperta dei propri valori in aula, si accorse che la sua passione era prendersi cura degli animali invece di lavorare nel campo del business. Poco dopo, mi ha ringraziato e lasciato sia l’aula che il suo corso di laurea in economia aziendale per intraprendere una nuova carriera in medicina veterinaria.
Ogni volta che accetti il consiglio che proviene da fonti esterne a te stesso, crei rancore, sensi di colpa, risentimento e mancanza di autostima per non aver fatto ed essere diventato ciò che volevi.
Quando vai contro ai tuoi valori ed investi tempo, soldi, energie ed altre risorse nell’impegnarti in qualcosa che non corrisponde ai tuoi valori, la tua vita diventa una lotta, ti sembra di nuotare spesso contro corrente e ti senti confuso e frustrato.
È arrivato il momento di liberarti di questo peso che hai imposto a te stesso e di onorare ciò che veramente sei. Puoi farlo, innanzitutto, accettando e coltivando i tuoi valori.
Per scoprire i tuoi valori ci sono due strumenti. Il primo è quello di concentrarsi su eventi del passato in cui hai vissuto un benessere interiore fuori dal comune. In particolare ricorda:
- I tre momenti più felici della tua vita e specifica con chi eri, dov’eri e cosa stavi facendo;
- Un’occasione in cui ti sei sentito appagato e totalmente soddisfatto. Come sopra, descrivi chi era con te, dov’eri e cosa stavi facendo.
Il secondo strumento è invece orientato al presente e ti permette di avere una panoramica di ciò che ti piace e appassiona. Ti consiglio di scrivere di getto, senza pensare, nel rispondere alla seguenti domande:
- Come passi il tuo tempo, escludendo il lavoro e gli altri obblighi ai quali devi adempiere?
- Come spendi i tuoi soldi, a parte le spese relative al vitto, alloggio e ad altre necessità?
- Come riempi i tuoi spazi, la tua camera e la tua casa?
- Di cosa ti piace parlare quando sei con gli altri?
La risposta a ognuna di queste domande rivela chiaramente i tuoi valori più importanti, specialmente quando più risposte fanno riferimento a valori simili o identici.
Ora che conosci i tuoi valori, ti consiglio di allenare la tua empatia, altro elemento fondamentale per raggiungere e mantenere la felicità, indovinando i valori delle persone che conosci bene. Inizia da un amico o da un membro della tua famiglia, fratello o sorella, marito, moglie, figli o genitori. In questo caso l’esercizio consiste nello scrivere i tuoi tre valori principali e nell’indovinare tre valori relativi alla persona che hai appena scelto, per esempio tua madre. Poi chiedi a tua madre di fare la stessa cosa, ovvero di scrivere i suoi tre valori più importanti e di indovinare tre dei tuoi valori principali. A questo punto non vi resta che condividere quello che avete scritto per scoprire chi ha centrato o mancato i valori dell’altra persona al fine di approfondire il vostro rapporto e di aumentare il contatto empatico.
La scienza ha dimostrato che c’è un forte allineamento tra felicità, vivere in sintonia con i propri valori e in armonia con i valori degli altri. Paragonarti ad altri che hanno successo in aspetti della vita che non sono direttamente collegati ai tuoi valori è una perdita di tempo, energie e risorse. Giorno dopo giorno chiediti se hai vissuto e agito in sintonia con tuoi valori, con ciò che ritieni personalmente importante, e così facendo aumenterai la tua felicita!